Grande installazione LED a MIDO 2025 con schermi riflettenti che creano un effetto immersivo per i visitatori della fiera.
©rickipc123 - Installazione immersiva di MIDO 2025

Si è conclusa con numeri in crescita MIDO 2025, la fiera internazionale dell’occhialeria, confermando il suo ruolo di leader globale nel settore. L’evento ha registrato oltre 42.000 visitatori provenienti da 168 Paesi e la partecipazione di 1.200 espositori, di cui 930 stranieri, distribuiti su sette padiglioni e otto aree espositive.

Crescita del 9% e successo internazionale

Le presenze hanno segnato un incremento del 9% rispetto al 2024, con un forte aumento di visitatori dalla Germania (+32%), dall’Australia (+44%), dal Sud America (+20%), dall’Africa (+10%) e dal Medio Oriente (+9%). Stabile invece l’affluenza dall’America del Nord, confermando la solidità dell’evento su scala globale.

Inaugurazione con le istituzioni

Il primo giorno della fiera, all’inaugurazione ufficiale, hanno partecipato il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme ai rappresentanti di MAECI, Regione Lombardia e Comune di Milano. La loro presenza ha sottolineato l’importanza strategica di MIDO per il settore e per il Made in Italy.

Business, networking e innovazione

Grande installazione LED a MIDO 2025 con schermi riflettenti che creano un effetto immersivo per i visitatori della fiera.
L’installazione LED di MIDO 2025 ha catturato l’attenzione del pubblico con un imponente schermo riflettente che amplifica l’esperienza visiva dei visitatori. L’evento, punto di riferimento per il settore eyewear, ha registrato oltre 42.000 presenze, offrendo un mix di business, innovazione e spettacolarità.

Oltre ai visitatori, l’evento ha registrato 16.000 presenze tra espositori, agenti e distributori, dimostrando la vivacità della manifestazione. MIDO è stato un punto di riferimento per stringere accordi commerciali, scoprire le ultime tendenze di mercato e approfondire le innovazioni nel mondo dell’eyewear.

Copertura mediatica e impatto digitale

L’evento ha avuto un’ampia copertura mediatica, con oltre 500 giornalisti accreditati (+25% rispetto al 2024) e una forte presenza online. I contenuti ufficiali di MIDO hanno generato oltre 3 milioni di visualizzazioni, con un incremento del 12% dei follower su Instagram e più di 300.000 interazioni sui social.

I momenti chiave di MIDO 2025

Tra i momenti più importanti:

  • Visioni Condivise, tavola rotonda sull’integrazione tra area ottica e area medica.
  • EYEVOLUTION, un ciclo di incontri sul benessere visivo che partirà il 12 marzo a Padova, con tappe a Bari, Napoli, Firenze e Roma.
  • Il programma di Diversity & Inclusion, promosso da ANFAO, che ha presentato i primi risultati sui progetti dedicati all’inclusività nel settore.

MIDO Awards e il futuro della fiera

MIDO Awards hanno premiato giovani designer, centri ottici ed espositori che si sono distinti per innovazione e creatività nel settore dell’eyewear.

L’appuntamento con MIDO 2026 è già fissato: la prossima edizione si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026 a Fiera Milano Rho. Per tutte le novità e gli aggiornamenti, è possibile visitare il sito www.mido.com e i canali social ufficiali.


Fonti:

  • Comunicato stampa MIDO

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *