A partire dal 30 marzo 2025, ITA Airways amplia la propria rete internazionale grazie all’introduzione dei voli in codeshare con Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti.
Grazie a questa partnership strategica, i passeggeri potranno raggiungere oltre 100 nuove destinazioni in Italia, Europa e oltre, beneficiando di un biglietto unico per l’intero itinerario e della gestione semplificata di check-in e bagagli.
Una collaborazione strategica per la crescita di ITA Airways
L’accordo tra ITA Airways e Lufthansa rappresenta un’importante evoluzione per la compagnia italiana. Già il 3 febbraio 2025, nel mio articolo “ITA Airways diventa parte del gruppo Lufthansa”, avevo analizzato le implicazioni dell’ingresso di ITA Airways nel Gruppo Lufthansa, evidenziando i vantaggi per i passeggeri e il settore dell’aviazione.
Ora, con il lancio dei voli in codeshare, questa partnership si traduce in nuove rotte e maggiore connettività per chi viaggia.

“Dopo averlo anticipato lo scorso 3 febbraio oggi confermiamo il raggiungimento di questo significativo traguardo – ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways – Gli accordi di codeshare con le compagnie del Gruppo Lufthansa rappresentano un passo fondamentale verso un importante incremento della connettività per i nostri passeggeri, che potranno beneficiare di collegamenti verso oltre cento nuove destinazioni. Questa collaborazione non solo migliorerà l’esperienza di viaggio dei nostri clienti, ma inaugura anche una fase di sinergie strategiche destinate a rafforzare la nostra posizione sul mercato. Continueremo a garantire un servizio di altissima qualità, che unisce l’eccellenza operativa del Gruppo Lufthansa all’ospitalità e all’eleganza del Made in Italy che contraddistinguono ITA Airways.”
Nuove rotte e collegamenti migliorati
Grazie a questa collaborazione, i passeggeri di ITA Airways potranno accedere a un network più ampio con collegamenti operati dalle compagnie partner:
- Lufthansa: voli da Francoforte e Monaco per città italiane (Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino) e internazionali (Dublino, Praga, Cracovia).
- SWISS: collegamenti da Zurigo per Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Napoli, con voli per Varsavia, Copenaghen e Stoccolma.
- Austrian Airlines: tratte da Vienna verso l’Italia e città europee come Innsbruck, Varsavia e Podgorica.
- Brussels Airlines: voli tra Bruxelles e Milano Malpensa, Venezia e Bologna.
- Air Dolomiti: connessioni tra Monaco e Francoforte e numerose città italiane, oltre a Cracovia.
Inoltre, i passeggeri delle compagnie del Gruppo Lufthansa potranno raggiungere le principali destinazioni turistiche italiane come Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia tramite gli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate.
Vantaggi per i frequent flyer e fidelizzazione
Oltre all’espansione della rete di collegamenti, la partnership offre anche vantaggi per i viaggiatori abituali:
- I membri del programma fedeltà Volare di ITA Airways potranno accumulare e utilizzare punti sui voli operati da Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines.
- Dal 1° marzo al 15 aprile 2025, i passeggeri Volare potranno guadagnare punti extra sui voli in codeshare.
- I 36 milioni di iscritti a Miles & More, il programma fedeltà del Gruppo Lufthansa, potranno ora raccogliere e utilizzare punti anche sui voli ITA Airways.
ITA Airways si rafforza nel mercato internazionale
Con questa nuova fase della partnership, ITA Airways consolida il suo ruolo nel panorama internazionale, migliorando la connettività tra Italia, Europa e il resto del mondo.
L’acquisizione del 41% di ITA Airways da parte di Lufthansa ha aperto le porte a nuove opportunità per l’espansione della compagnia italiana. L’attivazione del codeshare segna un passaggio chiave in questo processo, garantendo ai passeggeri un network più esteso e un servizio premium che combina gli elevati standard di Lufthansa con il Made in Italy di ITA Airways.
Grazie a oltre 100 nuove destinazioni, ITA Airways si prepara a una stagione estiva all’insegna della crescita e della competitività.